Oreste Labò (1865 - 1929)

Oreste Labò: Valutazione, prezzo di mercato, valore e acquisto sculture.

Valutazione gratuita ed immediata delle sculture di Oreste Labò

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere dello scultore emiliano? Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo sculture Oreste Labò (Piacenza 1865 - Milan 1929)

Siamo interessati all' acquisto di opere dell'artista da privati.
Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia breve di Oreste Labò

Oreste Labò (Piacenza 1865 - Milan 1929) è stato uno scultore italiano del XIX secolo.

Nato a Piacenza il 2 agosto 1865; iniziò col frequentare l'Istituto Gazzola di Piacenza dove fu allievo di Gaetano Guglielmetti e di Bernardino Pollinari; passò poi a Brera dove ebbe quali maestri Francesco Barzaghi, Francesco Confalonieri ed Enrico Butti. Acquistò buona fama partecipando all'Esposizione milanese di Brera dell'anno 1891 con l'opera "Morte di Torquato Tasso", dall'accurata e caratteristica modellazione. Nel 1898 l'architetto Luca Beltrami gli affidò l'incarico di eseguire le decorazioni del Palazzo delle Assicurazioni Generali di Milano, opera in cui Oreste Labò mostrò la sua adesione al Liberty. Svolse la sua attività prevalentemente a Milano e in Lombardia, eseguendo numerosi lavori, come la statua del Nettuno per la facciata dell'Acquario civico ed i monumenti ai Caduti a Busto Arsizio, Castelnuovo Bocca d'Adda, Caprino Bergamasco, Vizzola Ticino e Brianzola.

Nella sua Piacenza egli eseguì per il Giardino pubblico Regina Margherita il busto di A, Genocchi ed il monumento al poeta Valente Faustini, con la famoso figura della "Batusa", simbolo della fiera e nobile anima del popolo di Piacenza; un bozzetto in gesso di questo monumento è nel Museo civico di Piacenza. Inoltre, egli eseguì il ritratto di Felice Cavallotti nel porticato della Biblioteca Comunale di Piacenza e quello di Cesare Battisti. Lavorò moltissimo nel campo funerario, dando il meglio della sua genialità. Nel Cimitero monumentale di Milano vi sono molte sue notevoli opere: l'edicola Broglia col gruppo "Cristo e l'umanità", la tomba di Santino Molinari, la tomba Belgè, eseguita dal Labò in collaborazione con Felice Bialetti con "La mietitura", le tombe Brusati, Gallieni, Sacchi, Cipelli e altre.

Di lui è stato scritto dall'ottimo critico d'arte Ferdinando Arisi: "È un artista che nella schiera folta degli scultori del suo tempo occupa un posto di primo piano per le sue notevoli qualità: unisce a una viva sensibilità una conoscenza tecnica eccezionale, che gli consente di ottenere dalla materia ciò che vuole. I suoi limiti, i suoi difetti sono quelli del tempo: spesso cade in un simbolismo vuoto che infirma irrimediabilmente l'opera nel suo nascere". Oreste Labò è morto a Milano il 24 gennaio 1929.

FONTE: Gli scultori italiani di V.Vicario

Oreste Labò Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Busti in vendita

Enrico Butti (maestro)

Francesco Confalonieri (maestro)

Scultori italiani dell'Ottocento

Scultori con la lettera L

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Scultori di nostro maggior interesse:

whatsapp